“Apri le braccia al cambiamento, ma non lasciar andare i tuoi valori”
(Dalai Lama)
I valori in cui crediamo oggi sono gli stessi di ieri, quelli che ci hanno permesso di crescere a un ritmo straordinario nel corso di pochi anni, senza mai perdere la nostra identità e le qualità che ci contraddistinguono, soprattutto agli occhi di chi ha avuto fiducia in noi e si è unito alla Fondazione per far crescere la nostra Community.
Il risultato straordinario che abbiamo raggiunto è stato possibile anche grazie ai valori che ci hanno guidato e ci guidano ancora oggi, ogni giorno, in tutte le attività che sosteniamo. Valori attorno ai quali si è radicata una cultura forte e coraggiosa, e senza i quali non saremmo diventati un’organizzazione di respiro globale capace di fare la differenza con le sue iniziative e i suoi progetti.

Dal primo giorno abbiamo condiviso e trasmesso i nostri valori a tutti i Membri della Fondazione, che a loro volta sono riusciti a generare relazioni vincenti assimilando quei valori per includerli nel linguaggio comune delle proprie aziende con la scrittura, la narrazione e il mentoring.
Ma è stato solo dopo il 2012 che la nostra Fondazione, cambiando personalità e guardando alla propria Community esclusivamente dal punto di vista dell’etica e della morale, ha voluto fermare quei valori sulla carta a testimoniare la loro importanza per il nostro lavoro.
Da quel momento Eud International Foundation C.I.C. ha sempre ribadito e rinnovato la centralità di quei concetti fondamentali che hanno sostenuto dal primo giorno, e continueranno a sostenere in futuro, ogni iniziativa, progetto e azione dedicata alla Community della Fondazione.

L’INTEGRITÀ
Integrità, per noi, significa saper distinguere il bene dal male e agire per fare la cosa giusta.
La Fondazione svolge il suo lavoro in maniera onesta e trasparente: mantiene e assicura la completa riservatezza delle informazioni di tutti gli Iscritti alla Community e per tutti i progetti sostenuti.
Abbiamo chiari gli scopi della ricerca di informazioni e ci impegniamo a fare solo promesse che possiamo mantenere, dedicando alla valutazione delle nostre azioni tutto il tempo necessario a capire come e se è possibile difenderle apertamente.

IL RISPETTO PER L’INDIVIDUO
Rispettiamo la capacità e il desiderio di crescita personale, così come i Talenti e le convinzioni di ogni Iscritto, dei Colleghi, degli Alunni, dei nuovi assunti e di tutte le Persone che incontriamo nel corso del nostro lavoro. Indipendentemente dalla loro carica e dalla loro posizione, ci rivolgiamo a tutti con la stessa considerazione.
Apprezziamo le idee per meritocrazia e non per il ruolo o lo status delle persone che le propongono.
Comprendiamo che il rispetto richiede serietà, veridicità ed empatia.
Ci relazioniamo l’un l’altro in maniera aperta e onesta.
Incoraggiamo le critiche costruttive.
Premiamo le prestazioni e i contributi coerenti con i nostri valori.
Utilizziamo processi decisionali trasparenti.
Guidiamo con l’esempio.
Comprendiamo che la nostra è una professione impegnativa.
Accettiamo la responsabilità come gruppo e come individui, per prevenire situazioni che mettano a rischio la nostra salute o le nostre famiglie.

LA DIVERSITÀ
Ci impegniamo a rendere la nostra Fondazione un luogo di lavoro diversificato e al tempo stesso integrato.
Avere successo, per noi, significa accettare, valorizzare e integrare il contributo di persone con esperienze anche molto distanti tra loro.
La diversità di pensiero, di competenza, di esperienza e formazione sono fondamentali per creare un ambiente capace di dar spazio alle diverse tensioni creative che sanno generare nuove idee.
Ci impegniamo a rendere la nostra Fondazione una Community dove ognuno possa avere l’opportunità di crescere e raggiungere il proprio successo professionale o personale, a prescindere dall’esperienza, dalla razza, dall’etnia, dalla religione, dal sesso, dall’identità di genere o dall’orientamento sessuale.

I MEMBRI DELLA COMMUNITY
Misuriamo il nostro successo in base al successo raggiunto dai nostri Iscritti.
Mettiamo le nostre risorse a disposizione di tutti i Membri della Community e ci impegniamo totalmente affinché ognuno possa realizzarsi professionalmente o personalmente.
Cerchiamo di individuare le reali esigenze dei nostri affiliati e non ci accontentiamo di fornire solo buone prestazioni.
Se dovessimo scegliere tra gli interessi della Fondazione e quelli di qualsiasi Membro della nostra Community, quest’ultimo avrebbe sempre la precedenza.

LA PROSPETTIVA STRATEGICA
Cerchiamo di dare a tutti i nostri Iscritti un vantaggio competitivo.
Il nostro approccio è quello di considerare per ogni Membro e per ogni Azienda di qualunque nostro Iscritto le dinamiche e il contesto competitivo in cui è inserito.
Identifichiamo con attenzione il benchmark rispetto alle posizioni di mercato e alle capacità che consentono ai nostri Iscritti di raggiungere risultati sempre crescenti ma in maniera per loro sostenibile.
L’obiettività è fondamentale: disporre di dati validi, di analisi rigorose e di prospettive esterne, così come conoscere le logiche e le cause profonde dietro ai processi, è la base che ci permette di prendere decisioni chiare e obiettive.
Avere una strategia è importante in qualunque attività: noi cerchiamo sempre di identificare i possibili vantaggi in tutto ciò che facciamo e di trasmettere una prospettiva strategica alle organizzazioni dei nostri Iscritti.

I VALORI TRASMESSI
Ci impegniamo a creare valore affinché i nostri Iscritti ottengono in cambio molto più di quanto hanno investito.
Offriamo cambiamenti tangibili e positivi, non solo idee.
Lo standard che ci siamo prefissati è la creazione di un valore estremamente elevato.
Per noi, creare valore significa fornire a tutti gli Iscritti della nostra Community gli elementi di conoscenza necessari a cambiare la loro mentalità.
Il nostro lavoro punta a far adottare a tutti i Membri della Community modalità di azione nuove per loro e per le Aziende che gestiscono.
Il nostro obiettivo è di migliorare le capacità e le competenze di tutti gli Iscritti alla Fondazione fornendo soluzioni e un vantaggio competitivo che influiscono direttamente sui loro profitti.
Rispettiamo i nostri standard di valore, grazie all’impegno congiunto, della Fondazione e dei suoi Iscritti.

LE PARTNERSHIP
Le opportunità di partnership, specialmente a lungo termine, guidano sempre le relazioni della Fondazione nei confronti della Community.
Ci impegniamo a costruire legami fondati sul rispetto, l’attenzione, l’onestà, il sostegno reciproco e l’investimento.
Lavoriamo insieme con un approccio team oriented, costruttivo e stimolante.
All’interno della Community e del nostro Centro Studi abbiamo creato un ambiente “universitario” perché riteniamo che favorisca l’apprendimento continuo, evitando i disturbi specifici di apprendimento (DSA).
Riconosciamo che il lavoro di squadra e la cooperazione siano essenziali per il nostro successo, aziendale e individuale.
Aspiriamo a stabilire un legame duraturo con tutti coloro che sono entrati a far parte della nostra Community.
Le partnership sono una parte fondamentale del nostro approccio con tutti gli Iscritti alla Fondazione.
Rispettiamo i nostri Membri e valutiamo nella loro interezza le sfide che devono affrontare.
Lavoriamo a tutti i livelli dell’organizzazione per stimolare un cambiamento duraturo.
Ci sentiamo privilegiati nel condividerne le conquiste.
Apprezziamo la conoscenza e l’esperienza dei nostri Iscritti.
Vogliamo rafforzare le loro competenze, non sostituire la loro gestione.
Vogliamo fornire ed essere per loro un catalizzatore per il cambiamento.

AMPLIARE L’ARTE DEL POSSIBILE
Partiamo dal presupposto che l’obiettivo non sia semplicemente applicare le best practice, ma inventarle.
Ogni Membro Iscritto alla nostra Community è unico, come le soluzioni adatte alle sue esigenze.
Crediamo che le idee innovative siano spesso il risultato di un lavoro di squadra orientato a risolvere creativamente le sfide di ognuno.
Cerchiamo di estendere l’arte e la scienza del management a tutta la Community, sulla base della nostra esperienza.

L’IMPATTO SOCIALE
Cerchiamo di esercitare un impatto positivo e duraturo che vada oltre qualsiasi livello aziendale.
Crediamo di poter rendere il mondo un posto migliore, attraverso il nostro lavoro diretto e con la collaborazione di tutti gli Iscritti alla nostra Community, grazie al nostro impegno pro bono.
Cerchiamo di perseguire politiche progressiste in ogni contesto culturale in cui forniamo i nostri servizi.
Dedichiamo una parte del nostro tempo e delle nostre risorse alla Comunità, ai problemi globali e alle Istituzioni.
Poiché le popolazioni e i mercati mondiali continuano a crescere, riteniamo che la sostenibilità delle nostre economie sia un requisito fondamentale che le Istituzioni e gli individui devono rispettare.
Condividiamo apertamente il nostro capitale intellettuale sulla sostenibilità e lavoriamo insieme a tutti gli Iscritti per supportare il loro impegno, prendendo le misure necessarie per aumentare positivamente l’impatto della nostra Fondazione sull’ambiente, sull’economia e sullo sviluppo sociale.